Esame di Stato per psicologi

Chiarimenti e Consigli 

formato-web-ile-1 Esame di Stato per psicologi
Rappresentazione realizzata da
Valeria Papa

Superare l’esame di stato rappresenta l’ultimo step, tanto agognato, per poter finalmente iscriversi all'albo professionale ed iniziare a entrare nel mondo del lavoro.

Dopo aver conseguito la laurea magistrale, vi è l’illusoria convinzione di mettere da parte i testi adottati per lo studio degli esami, alcuni dei quali, è vero, alquanto "scomodi", e proiettarsi verso l'anno di tirocinio post-lauream.

Ecco che, riposti accuratamente tra gli scaffali della vostra libreria, per elaborare e dare forma alla fine di un percorso, dopo un pò di mesi ritornano a tremare, come fantasmi del passato, per lo studio dell'EDS!

E' importante tener presente che in ogni professione e, soprattutto, come regolamenta il codice deontologico degli psicologi italiani:

"Lo psicologo considera suo dovere accrescere le conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità (...) "

Siamo tenuti a mantenere un livello adeguato di preparazione e aggiornamento professionale, con particolare riguardo ai settori nei quali decidiamo di operare e la violazione dell’obbligo di formazione continua, determina un illecito disciplinare sanzionato sulla base di quanto stabilito dall’ordinamento professionale.

Pertanto, pensare di non dover più studiare è una erronea illusione, soprattutto perché è un ambito complesso ed in continua evoluzione.

Approfondite per il piacere intrinseco verso la disciplina, oltre che per il superamento della prova, la quale richiede una somma cospicua per l'iscrizione.

In tutte le università italiane, l'eds consta in 4 prove: 3 scritti ed 1 prova orale ma ogni università ha il suo regolamento relativamente a costi e date tra una prova e l'altra, non sempre immutabili da sessione in sessione. E' bene consultarli preventivamente , nell’apposita sezione on line, sul sito di ogni università.

Tenete presente che  la mancata idoneità ad una delle 4 prove presuppone una nuova iscrizione, con costi che variano da 200-400€, oltre che l'attesa della seconda sessione utile, tra le uniche 2 annue: novembre e giugno. Pertanto, accedete al regolamento e iscrivetevi nella giusta tempistica ( settembre-ottobre per la sessione di novembre e aprile maggio per la sessione di giugno) 

Se iscritti alla sessione, ritenete di non essere sufficientemente preparati per affrontare al meglio le prove, presentatevi alla sessione successiva, è possibile! In tal caso, la somma versata per l'iscrizione rimarrà "congelata" ed avrete l'opportunità di mettere in campo la vostra preparazione alla sessione successiva senza dover versare ulteriori somme.

Riprendere i testi dei primi anni di studio, certo, non è il massimo, ma necessario per presentarsi con sicurezza e certezza di buon esito!

Esistono molti testi in commercio per la preparazione all'esame di stato e molta è la confusione su quale sia il migliore.

Avere un unico testo che accorpi suggerimenti e la stesura degli argomenti per tutte le prove riduce l'ansia e fa sentire più al sicuro, ma il mio consiglio è quello di fidarvi di voi e non  imparare a memoria le tracce svolte delle prove perché il vostro lavoro deve rispecchiare la vostra singolarità nel saper padroneggiare gli argomenti.

Acquistare una guida è rassicurante ma per la 1 prova è maggiormente vantaggioso rinfrescare la memoria sui vostri testi, in quanto, la stesura dei manuali per l'EDS  è, sì, realizzata da esperti nel settore, ma risente dell'influenza di un approccio teorico specifico, quello a cui gli autori aderiscono, con approfondimenti di teorie che magari voi non prediligereste.

I testi classici del vostro corso di laurea, invece, sono imparziali e completi di tutte le teorie per ogni costrutto e sarete voi a scegliere quale trattare nello specifico nel tema ed alle quali aderite di più.

E', invece, di fondamentale importanza acquistare un manuale che vi formi sui progetti, relativamente alla 2 prova, poiché tale conoscenza ed abilità non viene insegnata durante il percorso di studi. 

Tra i manuali in commercio, quello con ottimo rapporto qualità prezzo è il seguente poiché espone in modo chiaro ed esaustivo la pianificazione di un progetto e l'organizzazione delle fasi. 

Ho acquistato anche il testo seguente, al prezzo pieno di 89€ (edizione 2014) ma se dovessi tornare indietro eviterei poiché è una spesa eccessiva che non ha soddisfatto a pieno le mie aspettative.

La prima parte è dedicata alla stesura dei temi per la prima prova, a mio avviso inutili da studiare, perchè come già detto: il tema è personale! Vi capiterà di esporre approfonditamente una teoria con un esperimento a cui vi sentite più vicini rispetto a quelle approfondite nel testo relative ai costrutti.

La seconda parte si focalizza sullo svolgimento dei progetti e include la stesura degli stessi in diversi ambiti: clinico, lavoro e sviluppo ma poco chiara è la spiegazione delle metodologie ed attività per chi intende comprendere come effettuare e gestire un progetto.

La terza parte è relativa ai criteri diagnostici dei disturbi del DSM 5 ( la versione 2014 fa riferimento al DSM4) per il caso clinico. Criteri consultabili nei vostri manuali di studio oltre che dal DSM5.

L' ultima parte raccoglie gli articoli del codice deontologico degli psicologi italiani con relativa spiegazione. Acquistare il codice deontologico è vano poiché potete accedere al sito del Consiglio nazionale dell'ordine degli psicologi e stamparlo in modo completamente gratuito. 

Sfatate la leggenda secondo cui vi sono sedi impraticabili e tracce impossibili, l'EDS mette in pratica ciò che sarà il vostro futuro lavoro ed è doveroso rispolverare quei testi che ci hanno accompagnato e che sono parte di noi, nonché le basi della disciplina!

L'EDS è determinato dalla vostra preparazione, che vi permetterà di far fronte a qualsiasi prova, in qualsiasi sede!

Prepararsi alla prima prova 

Prepararsi alla seconda prova