Esame di stato per psicologi, prepararsi alla quarta prova
Come si svolge la prova orale
Dopo tanto sacrificio siete giunti ad un passo dal traguardo e non è il caso di sottovalutare l'ultima prova che, seppur potrebbe avere l'odore della formalità, è un ultimo step da superare per abilitarvi e, ahimè, si verificano bocciature come potrete appurare consultando gli elenchi dei vari atenei, nell'apposita sezione dedicata all'esame di stato.
Il colloquio verterà sulla conoscenza del codice deontologico, della legge 56 del 18 febbraio 1989 (consultabili cliccando sulle parole evidenziate) e chiarimenti sulle prove precedenti,per quanto riguarda gli aspetti teorici da studiare.
Ci saranno, però, altre domande relative all’esperienza di tirocinio ed alle prospettive future che non necessitano di studio ma di una riorganizzazione di idee.
La prova orale si svolgerà davanti alla commissione giudicatrice delle prove precedenti. Avrete bisogno di portare con voi solo la carta d’identità e tutta la vostra sicurezza, preparazione e padronanza professionale.
Riguardo al codice deontologico vi chiederete : “Si deve studiare ogni articolo a memoria ed associare il numero all’articolo?”
La risposta più consona dovrebbe essere che l’inflessibilità non può appartenere allo psicologo,per cui ogni articolo è ,sì, da conoscere, comprendere e saper esporre ma confondersi sul numero non rappresenta un dramma irrimediabile che implica la bocciatura.
Inoltre mentre studierete vi verrà in automatico associarvi anche il numero e 42 articoli non sono tantissimi!
Vi sarà richiesto di esporre il codice in diverse forme:
-Articoli nello specifico, es : “mi parli dell'articolo 33 ..34 ...” ecc
-Articoli che trattano determinati principi, es: “mi parli degli articoli sull’autonomia professionale/ sul segreto professionale” e così via
-Parlare dei principi deontologici riscontrati durante il tirocinio, es: “Quali articoli del codice deontologico ha potuto constatare durante l’esperienza di tirocinio” per cui andrete a citare gli articoli che ritenete più adeguati
-Domande sul codice sotto forma di esempi : "Se un paziente dovesse raccontarvi "x,y,z" quali norme del codice sareste tenuti a rispettare?
Legge 56/89: medesimo princìpio. Conoscere la legge ma non è indispensabile conoscere il numero associato degli articoli.
Per quanto concerne l'esperienza di tirocinio è utile riorganizzare le idee su ciò che avete visto fare e vi è stato concesso fare, e che competenze avete acquisito, tenendo ben presenti i vostri vincoli da tirocinante e quelli del tutor.
Riflettete, come già detto, sulle norme del codice che potreste associare e visto applicare da parte dei vostri tutor/equipe durante il tirocinio.
Qui l'elemento realmente decisivo è averlo svolto! Vi verrà naturale esporre quanto chiesto.
La maggior parte dei candidati respinti in quarta prova non hanno svolto realmente il tirocinio.
Come ben sapete, per accedere all'EDS è da svolgere obbligatoriamente un anno continuativo di tirocinio post-lauream in 2 settori diversi tra : clinico/sviluppo/lavoro, effettuare la relazione finale ed attenderne l'approvazione da parte della vostra università.
Pertanto, anche se avete imparato bene le norme del codice deontologico risulterete aver già violato il codice e decoro professionale prima di divenire psicologi.
Se foste voi ad essere in commissione, fareste diversamente .. ??
Riguardo alle prove svolte, le domande verteranno sui chiarimenti riguardo l'utilizzo degli strumenti diagnostici utilizzati, interventi, scelta di teorici e metodi usati.
Ricordate e riflettete su cosa avreste potuto aggiungere o evitare e aspettatevi delle domande relative.
Un ultimo suggerimento è quello di puntare un ripasso che tenga conto delle referenze della commissione.
Questo vale per chi sostiene l'EDS nell'ateneo dove ha svolto il corso di studi. Se la commissione si compone di docenti, già conosciuti, le cui specialità sono, ad esempio, gli strumenti della valutazione diagnostica, non aspettatevi che domande e approfondimenti su tali argomenti!
Credete nelle vostre capacità ed in bocca al lupo!